Per quest’anno è tutto…

La mia emozionante avventura con i gruccioni ormai è terminata, il fresco dei giorni scorsi ha probabilmente affrettato di qualche settimana la loro partenza.

Ma certo non posso lamentarmi, ho avuto la possibilità di godere della loro bellezza per quasi tre mesi, al riparo di un capanno fisso posto praticamente al loro arrivo ed accettato talmente bene da aver consentito loro di nidificare praticamente sotto al capanno stesso…

Corteggiamenti, litigi, accoppiamenti, spietate catture di inermi insetti, imbeccate ai giovani che reclamavano con il capo fuori dal nido, no… decisamente non mi è mancato nulla.

Troppo spesso mi era successo di vederli arrivare, di tentare la nidificazione e poi vederli scomparire, temo per i troppi disturbi arrecati seppur forse involontariamente, le colline sopra Ozzano sono un esempio noto credo a tutti i fotografi naturalisti della zona.

Per questo forse, ancor più dei tanti scatti che ho potuto fare, la soddisfazione più grande è stato poter essere così a contatto con questi splendidi pennuti senza arrecare loro disturbo.

 (cliccando sulla foto potete vedere la mia piccola galleria)

5 Comments

  1. Marco Ciarla 10 ottobre 2011

    Complimenti ottima ,come tutte del resto Brava

  2. mario bertocchi 6 agosto 2011

    Complimenti e’ inutile farli foto splendide si vede che ami la natura e le sue anime , splendidi scatti difficile scegliere il migliore , ottima attrezzatura , un saluto
    Mario
    http://www.facebook.com/mariophotographer

  3. Tore Serra 6 agosto 2011

    Ciao Paola, è davvero un’impresa sceglierne una, comunque ci ho provato. Complimenti per tutta la serie e per i fantastici incontri davvero invidiabili. Sai che ogni anno vengo a Bologna da amici, e la prossima volta che vengo da quelle parti, verrò sicuramente a trovarti. Un caro saluto . Tore ;D

  4. luigi cinquina 5 agosto 2011

    veramente splendide ….. non me la sento di segnalare una che prevale sulle altre. ciao. Luigi

  5. Giorgio Zanotti 5 agosto 2011

    Ciao Paola,mi stai chiedendo di scegliere una immagine di questa raccolta,per quanto mi riguarda personalmente credo sia molto difficile,conoscevo già molte tue immagini ma questa
    raccolta è davvero strordinaria,complimenti, saluti Giorgio.

Comments are Disabled